Conflitti, Sviluppo, Aiuto Umanitario

Settore scientifico –disciplinare SPS/13CFU: 8

Breve descrizione del corso
Il corso si concentra sui seguenti temi:i concetti di “aiuto umanitario” ed “emergenze politiche complesse”, con la relativa discussione critica; le interpretazioni dei conflitti nelle aree in via di sviluppo e in transizione; le politiche di emergenza e aiuto umanitario adottate dalla comunità internazionale; le relazioni tra politiche di emergenza e le politiche di sviluppo.

Modalità didattiche
Il corso ha carattere seminariale. Gli studenti, organizzati in gruppi, saranno chiamati a scegliere un caso/tema di studio sul quale dovranno fare una presentazione orale in classe e scrivere quindi un elaborato finale che costituirà parte integrante dell’esame, insieme alla discussione delle letture richieste.

Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per concordare il programma d’esame.

Bibliografia di riferimento
Ercolessi M.C., “L’aiuto umanitario e la cooperazione allo sviluppo”, in Ianni V. (a cura di), Verso una nuova visione dell’aiuto, ANCI, Roma, 2004
M. Duffield, Global governance and the New Wars (2002) (cap.2: The merging of development and security, pp. 22-4, e cap. 4: The new humanitarianism, pp. 75-107).

Ulteriori testi e fonti di riferimento saranno forniti all’inizio del corso.