Storiografia dell'Africa Contemporanea (I semestre)

Settore scientifico –disciplinare SPS/13CFU: 8

Titolo del corso:
Percorsi, memorie e identità migratorie dell’Africa postcoloniale

Breve descrizione del corso:
Il corso intende approfondire alcune tematiche connesse alla mobilità transnazionale che attraversa le società contemporanee postcoloniali, non solo dell’Africa, analizzando i percorsi migratori, le memorie di viaggio, gli attraversamenti di confini, lo ‘spaesamento’, il recupero delle proprie risorse e tradizioni, nonché le complesse interazioni e i meccanismi identitari che legano i migranti tra loro, con il paese di origine e con i luoghi di transito, residenza o adozione.Modalità didatticheIl corso sarà articolato in una serie di temi, video e letture presentate dal docente ed elaborate attraverso discussioni in classe svolte a livello seminariale.
Il corso, a livello sperimentale, si baserà su un’esperienza di ricerca maturata in collaborazione con gruppi di richiedenti asilo in Italia provenienti dal Corno d’Africa (vedi il progetto Confini, www.wikiafrica.org) e vedrà la partecipazione di volontari e migranti coinvolti in tale progetto. Il corso si basa sulla presentazione e discussione di casi studio. Gli studenti dovranno approfondire un tema di ricerca e presentarlo oralmente e visivamente in classe. Al termine del corso gli studenti dovranno presentare un elaborato scritto nella forma di una tesina o ipertesto di non più di 5.000 parole su uno degli argomenti, tematiche o casi studio del corso. La frequenza è obbligatoria. Competenze linguistiche e informatiche costituiscono titolo preferenziale per l’accesso al corso.

Per iscrizione e informazioni sul corso occorre rivolgersi al docente (a.triulzi@agora.it).

Bibliografia di riferimento:
Abdelmalek Sayad La doppia assenza, R. Cortina Ed., Roma, 2002.
A. Arnone “I viaggi verso l’esilio: l’elaborazione dell’identità eritrea tra esperienza e narrazione”, in Riccio 2005:82-95.
G.M. Bellu I fantasmi di Portopalo, Oscar MOndadori, Milano, 2004.
F. Gatti Bilal. Il mio viaggio da infiltrato nel mercato dei nuovi schiavi, Rizzoli, Milano, 2007.
G. Del Grande Mamadou va a morire, Infinito Ed., Roma, 2007.
R. Grillo “Riflessioni sull’approccio transnazionale alle migrazioni”, in Riccio 2000: 9-16.
S. Liberti A sud di Lampedusa, Minimum fax, Roma, 2008.
LIMES Il mondo in casa: gli altri tra noi, 4, 2007
G. Makeping Traiettorie di sguardi. E se gli altri foste voi?, Rubbettino, Soneria Mannelli, 2001.
A. Prete, Trattato della lontananza, Bollati Boringhieri, Torino, 2008.
B. Riccio (a cura di) “Emigrare, immigrare, transmigare”, Afriche e orienti, 2, 3-4, 2000, pp. 4-40.
B. Riccio (a cura di) “Migranti africani in Italia: etnografie”, Afriche e orienti, 8, 3, 2005, pp. 12-132.
F. Sossi, Storie migranti. Viaggio tra i nuovi confini, DeriveApprodi, Roma, 2005.
A. Triulzi “Ascoltare voci migranti: riflessioni intorno alle memorie di rifugiati dal Corno d’Africa”, afriche & orienti, 8, 1, 2007, pp. 96-115.
E. Vitale Ius migrandi. Figure di erranti al di qua della cosmopoli, Bollati Boringhieri, Torino, 2004.

Filmografia: “A sud di Lampedusa” (A. Segre, 2006); “Il deserto e il mare” (A. Segre, Dagmawi Ymer et al., 2007), “Come un uomo sulla terra” (A. Segre, Dagmawi Ymer, 2008).

N.B. Gli studenti frequentanti verranno forniti di ulteriori letture, video e materiali integrativi che saranno discussi in classe e costituiranno materia di esame.
Programma di esame per gli studenti non frequentanti:Il programma e le modalità di esame vanno concordate con il docente.

Per ulteriori informazioni
MigrazioniAfrica